FACCIATE VENTILATE

Facciate ventilate

FACCIATE VENTILATE

Le migliori prestazioni termiche e igrometriche negli edifici si raggiungono con l'utilizzo di facciate ventilate. È un sistema di rivestimento ad alta tecnologia, di facile installazione e di facile manutenzione, che permette all'edificio di respirare. Mantiene fresco in estate e caldo in inverno sfruttando i moti convettivi dell'aria esterna, in modo del tutto naturale. È un sistema ecologico e che non consuma energia. È un sistema aperto alla creatività del progettista: infinite sono le possibilità di combinare insieme i materiali del rivestimento ceramici e non ceramici. Infinite sono le possibilità di giocare con le geometrie e con le distanze tra un modulo e l'altro. Adatto a costruzioni nuove ma anche a costruzioni esistenti. Sono tante le soluzioni per facciate ventilate che Tecnotierre vi può proporre.

Il sistema facciate ventilate si compone di 3 elementi stratificati a sandwich: isolamento termico e acustico a contatto con la muratura perimetrale grezza, una struttura di materiale metallico fissata alla muratura perimetrale, un rivestimento esterno modulare con dimensioni anche molto grandi, ceramico e non ceramico.

I moduli di rivestimento, ceramici, lapidei, in cotto, sono accostati a fughe aperte, nel senso verticale, nel senso orizzontale, entrambi. La migliore circolazione dell'aria si ottiene con fughe dai 5 agli 8 mm. Cambia texture e disegno, non cambia la prestazione, con la più ampia libertà compositiva del progettista.

Sistemi di ancoraggio per facciate ventilate

SISTEMI DI ANCORAGGIO PER FACCIATE VENTILATE

I sistemi di ancoraggio dei moduli di rivestimento esterno alla struttura metallica sono tanti: Tecnotierre vi propone i sistemi più adatti al vostro progetto. Sistemi di ancoraggio diversi influiscono infatti sul risultato estetico di progetto, e progetti diversi necessitano del sistema di ancoraggio corretto. Sul mercato vi sono quattro grandi tipologie: a gancio in vista, a gancio a scomparsa, a pannelli modulari preassemblati, a incollaggio chimico. Ognuno di questi sistemi ha proprie e particolari caratteristiche. Tecnotierre può consigliarvi il più adatto e a vostra richiesta assitervi alla progettazione.

Facciate ventilate

FACCIATE VENTILATE

Il sistema facciate ventilate garantisce alti livelli di prestazione meccaniche, di isolamento termico, acustico, igrometrico ma garantisce anche alti livelli di economicità nel tempo. È un sistema modulare, costruito a secco, già pronto da posare al tamponamento perimetrale grezzo dell'edificio.

Facciate ventilate e natura

FACCIATE VENTILATE E NATURA

Molti pannelli di isolamento sono naturali e biocompatibili, la struttura metallica specie se in alluminio è interamente riciclabile, le finiture di rivestimento, specie se di materiali ceramici o in cotto naturale, anch'esse possono essere biocompatibili. E poi il grande tema del futuro è la conservazione dell'energia e in questo nessuna altra soluzione di facciata è così efficace, in modo del tutto naturale.